Al successo non ci si arriva avendolo come fine,
ma come conseguenza del proprio agire.
– Carlo Dodi –
La storia
26 marzo 1965 – Nasce la Dodi Carlo & C.
Sono gli anni ’60 quando Carlo Dodi apre una piccola azienda familiare di vendita all’ingrosso di prodotti per la pulizia della casa, la Dodi Carlo & C., raggiungendo presto un ampio mercato distributivo.
L’esperienza dei primi 10 anni di attività risulta fondamentale per il futuro dell’Azienda.
19 novembre 1975 – Nasce Gabbiano S.a.s.
Nella metà degli anni ’70 viene costituita la Gabbiano S.a.s. per sostenere l’enorme successo conseguito da un lancio innovativo fatto qualche mese prima: l’introduzione del blister come nuovo sistema di vendita.
Anni ’80 – L’ espansione
Gli anni ’80 sono quelli dell’espansione.
E’ richiesta una sempre maggiore organizzazione di vendita e, quindi, Gabbiano introduce il servizio di merchandising, potenziato anche dall’acquisizione della ditta concorrente Epfina.
Questa evoluzione porta vantaggi competitivi strategicamente fondamentali.
Anni ’90 – Il primo magazzino automatizzato
Negli anni ’90, dopo oltre 20 anni di crescita incessante, Gabbiano pensa a nuovi strumenti competitivi e innovativi a supporto del business.
Nel 1990 nasce il magazzino robotizzato a gravità, primo del settore in Europa e ancora oggi all’avanguardia dopo oltre 20 anni di attività.
Il nuovo millennio – Nuovi investimenti
L’arrivo del nuovo millennio porta alla nascita di un mercato sempre più globale.
Per l’azienda si tratta di affrontare nuove sfide. Gabbiano, forte di più di 30 anni di successi e di profitti, decide di investire su nuove risorse manageriali, di programmare l’internazionalizzazione e di puntare alla diversificazione di canale distributivo e di target di prodotto.
2010 – La prima licenza
Nel 2010 Gabbiano sigla il primo contratto di licenza con Mattel, azienda multinazionale leader nel segmento giocattoli, per la produzione di prodotti aventi come destinatari i bambini.
2011 – Acquisizione del gruppo Gala
Nel 2011 Gabbiano acquista il gruppo Gala che porta al rafforzamento del segmento a target kids, in quanto il gruppo è specializzato in quel settore alle licenze più importanti, Disney compresa all’entrata nel mercato spagnolo con la filiale Gala Iberia in Valencia
2012 – Acquisizione di N.M. Italo Cremona
Nel 2012 Gabbiano acquista le attività principali dell’azienda N.M Italo Cremona, importante società leader nel settore occhiali premontati, accessori capelli e biogiotteria a target kids nel canale G.D.O. e G.D.S.
Arrivano nuovi clienti e nuove licenze per garantire altre fonti di sviluppo.
2013 – Acquisizione di NV Corporaciòn
Nel 2013 Gabbiano acquista la società NV Corporaciòn di Terrassa (Barcellona), raggiungendo la leadership nel mercato spagnolo con una presenza di oltre il 60% nei segmenti party e tavola in licenza.
Sempre nel 2013 Gabbiano acquista Tentation Srl ottenendo la leadership assoluta nel canale discount.
2017 – Acquisizione del parafarmaco dal Gruppo Angelini
Gabbiano firma il contratto di acquisizione del parafarmaco a marchio FarmaMed e i diritti di utilizzo del marchio Amuchina del gruppo Angelini. Grazie a questa operazione l’azienda diviene leadership nel mercato del parafarmaco con oltre il 40% di quota di mercato.
2021 – Acquisizione dell’azienda Camomilla Srl
A giugno 2021, Gabbiano ha firmato il contratto di acquisizione della ditta Camomilla Srl, detentrice del noto marchio Camomilla Milano e dei marchi ExCamoTage e Grazia Belloni’s Choice.
L’accordo prevede l’acquisizione del 100% dell’intero pacchetto azionario della società appartenente alla Famiglia Belloni che ha fondato l’attuale business di produzione di accessori fashion distribuiti in oltre 3.000 negozi italiani.
Negli ultimi anni l’orizzonte della crescita dell’Azienda si è allargato ad altri Paesi Europei. Prioritaria attenzione è stata focalizzata allo sviluppo del mercato spagnolo. Da marzo 2014, a seguito dell’acquisizione di una realtà locale di primaria importanza, è presidiato con promettente successo.
La continua attenzione alle esigenze del consumatore, costituisce la premessa e la base della nostra strategia e politica aziendale, ispirata alla massima trasparenza e qualità possibili.
La fiducia che ogni giorno i consumatori ci confermano con i loro acquisti sono il centro degli obiettivi dell’Azienda.
La qualità dei prodotti, la competenza professionale e il rispetto degli impegni come obiettivi costanti nel tempo sono i punti di forza di Gabbiano.


Scopri le altre linee